Battersea Bridge

Battersea Bridge
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
CittàLondra
AttraversaTamigi
Coordinate51°28′52″N 0°10′21″W
Dati tecnici
Tipoponte ad arco
Materialeacciaio e granito
Campate5
Lunghezza221 m
Luce max.50 m
Larghezza12 m
Realizzazione
ProgettistaSir Joseph Bazalgette
Costruzione1887-1890
Inaugurazione21 luglio 1890
Mappa di localizzazione
Map

Battersea Bridge è un ponte ad arco a cinque campate con travi in ghisa e pilastri di granito che attraversa il fiume Tamigi a Londra, in Inghilterra. Si trova su un'ansa stretta del fiume e collega Battersea a sud del fiume con Chelsea a nord. Il ponte sostituì un servizio di traghetti che operava vicino al sito almeno dalla metà del XVI secolo.

Il primo Battersea Bridge era un ponte a pedaggio commissionato da John Spencer, I conte Spencer, che aveva da poco acquisito i diritti per operare il traghettamento. Sebbene fosse stato progettato un ponte in pietra, le difficoltà nell'aumentare gli investimenti fecero sì che fosse invece costruito un ponte di legno più economico. Progettato da Henry Holland, fu inizialmente aperto ai pedoni nel novembre 1771 e poi al traffico veicolare nel 1772. Il ponte era stato progettato in modo inadeguato e pericoloso sia per i suoi utenti che per le imbarcazioni di passaggio, e spesso le barche si scontravano con i pilastri. Per ridurre i pericoli per la navigazione, vennero rimossi due moli e le sezioni del ponte sopra di essi vennero rafforzate con travi in ferro.

Sebbene pericoloso e impopolare, il ponte fu l'ultimo ponte di legno a sopravvivere sul Tamigi a Londra, ed è stato oggetto di dipinti di molti artisti importanti come William Turner, John Sell Cotman e James McNeill Whistler, tra cui Notturno in blu e oro - Il vecchio ponte di Battersea e il suo controverso Notturno in nero e oro - Il razzo cadente.

Nel 1879 il ponte passò alla proprietà pubblica e nel 1885 fu demolito e sostituito con il ponte odierno, progettato da Sir Joseph Bazalgette e costruito da John Mowlem & Co. Il ponte stradale più stretto sopravvissuto sul Tamigi a Londra, è uno dei meno trafficati. La posizione su un'ansa del fiume lo rende un pericolo per la navigazione ed è stato chiuso molte volte a causa di collisioni.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search